I NOSTRI VANTAGGI
Ferrara è un presente dinamico
che crede nell’innovazione tecnologica e vede opportunità nei cambiamenti.
Tailor made
Progetti su misura di spazi, di esigenze operative e produttive.
Affidabilità
Una storia centenaria e un know-how maturato in 24 anni di esperienza.
Performance
Elevato standard qualitativo, cura dei dettagli, continui aggiornamenti e perfezionamenti.
R&D
Innovazione tecnologica per il miglioramento dei processi di produzione e l’avviamento di nuovi progetti.
Assistenza
Precisa, organizzata e operativa H24 in tutti i paesi d’esportazione.
Feedback
Filo diretto, interpretazione delle esigenze e costante interazione con la clientela.
HARD SKILLS
INCREASE. IMPROVE. PERFORM
alti standard qualitativi
e prestazioni eccellenti.
Ferrara è il futuro dell’industria 4.0, proiettata all’automazione ed alla qualità dei processi produttivi
LA NOSTRA STORIA
Ferrara è una storia centenaria fatta di intuizione, serietà,
passione per la meccanica, orgoglio per il proprio lavoro e voglia di affermarsi.
1922
Negli anni ’20 del secolo scorso Luigi Ferrara, fondatore dell’azienda, mostrando un’intelligente propensione per tutto ciò che è meccanica e movimento e con la passione di sviluppare idee e costruire, diede vita alla Fonderia e Officina Meccanica Ferrara, dove da un lato si realizzavano manufatti in ghisa e dall’altro si progettavano e costruivano macchine ed attrezzature richieste in quell’epoca quali molini a martello, macchine per la lavorazione del legno e pompe centrifughe.
1946
L’officina meccanica Ferrara diventa industria per la costruzione di macchine per il settore conserviero, specializzandosi nella produzione di aggraffatrici per la chiusura di contenitori metallici in banda stagnata.
1950-1970
Negli anni seguenti l’azienda continua a crescere ed a farsi conoscere sul mercato italiano ed internazionale partecipando inoltre, fin dalle prime edizioni, alla Mostra Internazionale delle Conserve e degli Imballaggi di Parma.
Dagli anni ’60 in poi Luigi, figlio di Gaetano, inizia ad entrare nel vivo dell’attività di famiglia acquisendo le nozioni e mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti fino a prendere la direzione dell’azienda a partire dal 1971 e contribuendo alla sua ulteriore affermazione.
1979
È in quell’anno che Luigi, durante uno dei numerosi viaggi presso varie aziende conserviere, ebbe l’intuizione di progettare e realizzare una macchina per la lavorazione dei carciofi: la prima Tornitrice Ferrara fu creata e brevettata da lui.
1980-1995
In quegli anni Luigi Ferrara si dedica alla commercializzazione sul mercato nazionale sia di macchine per il settore delle conserve di pomodoro e sia delle Tornitrici per carciofi.
1996
I fratelli Gaetano e Gianluca sono la quarta generazione Ferrara ed insieme riprendono l’attività di produzione industriale indirizzandosi fin da subito nella costruzione di macchine ed attrezzature per la lavorazione dei carciofi. Gaetano e Gianluca rivisitano e riprendono i disegni e gli appunti del brevetto iniziale, trasformando quelle intuizioni e quelle idee in progetti attuali ed innovativi ed infatti nel 1999 nasce la Tornitrice per carciofi pneumatica.
2000-2020
Da questo momento in poi l’azienda si specializza nella progettazione e costruzione di macchine per il processo di trasformazione dei carciofi, diventando ben presto punto di riferimento in questo settore.
Nel corso degli anni l’azienda inizia ad affacciarsi sui mercati internazionali quali Spagna, Cile, Perù, Ecuador, Egitto, Tunisia, Algeria, Turchia, Israele, Grecia etc., acquisendo rapidamente la leadership del mercato.
Nel 2009 viene realizzata la Pelatrice per carciofi con gambo lungo, unica macchina al mondo capace di effettuare questo tipo di lavorazione e nel 2013 la Tornitrice – Spicchiatrice per carciofi, capace di effettuare due lavorazioni in un’unica macchina.
Proseguendo nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo di nuovi progetti, nel 2019 viene realizzata la Detorsolatrice per peperoncini cherry, anch’essa una macchina unica al mondo nel suo genere, presentata all’edizione Cibus Tec 2019.
Ferrara è un’azienda con una storia centenaria ma allo stesso tempo con un presente dinamico che crede fortemente nell’innovazione tecnologica ed alla continua ricerca di nuove opportunità.