L’azienda Ferrara Macchine, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, opera nel settore Food Tech con la produzione di macchinari e attrezzature per la lavorazione di vegetali.
Ferrara Macchine vanta un’esperienza centenaria: da quattro generazioni l’azienda è impegnata in progettazione, sviluppo e realizzazione di macchinari all’avanguardia.
La sua attività produttiva inizia nel 1922 quando Luigi Ferrara fondò l’azienda Fonderia e Officina meccanica Ferrara con la costruzione di macchine per la lavorazione di legno e pompe centrifughe. Dal Dopoguerra l’azienda si converte in industria per la produzione di macchinari per il settore conserviero.
Nei decenni successivi la crescita e l’affermazione dell’azienda nel settore di riferimento è costante. Il 1979 è un anno chiave per Ferrara macchine: viene ideata, progettata e brevettata la Tornitrice Ferrara, una macchina per la lavorazione dei carciofi.
L’azienda si specializza nella progettazione e costruzione produzione e commercializzazione di macchinari per la lavorazione di carciofi e, negli ultimi anni, per il taglio dei pomodori sino a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
L’impegno e la ricerca costante hanno permesso a Ferrara di realizzare nuovi macchinari innovativi:
- la Tornitrice per carciofi automatica;
- la Pelatrice per carciofi con gambo lungo;
- la Spicchiatrice/Tornitrice per carciofi.
Nell’ottica di sperimentazione, innovazione e progresso continuo, nel 2019 Ferrara Macchine ha presentato e lanciato sul mercato la Detorsolatrice per peperonicini cherry.
L’esperienza tramandata da padre in figlio e il know how maturato nel corso degli anni hanno consentito all’azienda di diventare leader del settore con oltre 1200 macchine vendute in tutto il mondo.